Essere Soci

La "Banca di Credito Cooperativo", in quanto società cooperativa, è una società di persone e non di capitali, nella quale i Soci contano a prescindere dal numero di azioni possedute.

I Soci rappresentano per la Banca di Credito Cooperativo la principale ragione d'essere e il più potente mezzo del suo sviluppo: tramite i Soci la Bcc mantiene un legame forte ed esteso con le comunità locali.

Essi infatti sono il motore propulsore della Banca, la sua ragione di esistere. Sono i Soci, attraverso l'Assemblea, a scegliere ed eleggere il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale, ad approvare il bilancio, nonché le linee strategiche e gli orientamenti di fondo della Banca.

Ai Soci, dunque, viene riconosciuto un ruolo primario e per essi la Banca di Credito Cooperativo ha attivato una vasta gamma di opportunità.

Anche la Carta dei Valori, il documento che esprime i valori sui quali si fonda l'azione delle Banche di Credito Cooperativo, la loro strategia e la loro prassi, sancisce la centralità e l'importanza del Socio e l'attenzione delle Banche di Credito Cooperativo verso la comunità locale:

Art 7. Promozione dello sviluppo locale

"Il Credito Cooperativo è legato alla comunità locale che lo esprime da un'alleanza durevole per lo sviluppo. Attraverso la propria attività creditizia e mediante la destinazione annuale di una parte degli utili della gestione promuove i benessere della comunità locale, il suo sviluppo economico, sociale e culturale. Il Credito Cooperativo esplica un'attività imprenditoriale " a responsabilità sociale", non soltanto finanziaria, ed al servizio dell'economia civile."

Art 9. Soci

"I soci del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a contribuire allo sviluppo della banca lavorando intensamente con essa, promuovendone lo spirito e l'adesione presso la comunità locale e dando chiaro esempio di controllo democratico, eguaglianza di diritti, equità e solidarietà tra i componenti la base sociale. Fedeli allo spirito dei fondatori, i soci credono ed aderiscono ad un codice etico fondato sull'onestà, la trasparenza, la responsabilità sociale, l'altruismo."

Essere Socio della nostra Banca significa:

  • appartenere a una istituzione profondamente radicata nel tessuto socio-economico della zona;
  • partecipare alla vita di una cooperativa che esercita una funzione di sostegno alla crescita economico-sociale del proprio territorio;
  • identificarsi in un ente che non punta ad obiettivi di lucro personale, ma destina ogni anno la quota dell'utile non reinvestita nell'azienda ad importanti iniziative ed interventi nella stessa zona operativa;
  • qualificare, anche attraverso il rapporto sociale, l'attività svolta;
  • comunicare più facilmente con la propria banca, sentendosene parte e conoscendone gli obiettivi e lo spirito; per usufruire dei vantaggi che la banca offre ai propri Soci;
  • essere informati sull'andamento della banca, sui programmi e sulle iniziative;
  • conoscere altre persone disponibili ad impostare un rapporto franco e aperto, al di là del vantaggio economico;
  • formarsi professionalmente attraverso i corsi e i seminari organizzati dalla banca per confrontare opinioni sui problemi locali, ricevendo una consulenza concreta ed efficace;
  • aver accesso ai prodotti e servizi della Banca BCC di Andria a condizioni vantaggiose.

Diventa Socio

La Banca di Andria – di Credito Cooperativo è pronta a recepire ulteriori soci.

Sottoscrivi le quote di adesione presso:

Banca di Andria Credito Cooperativo Soc Coop Per Azioni A R.l.

Via Don Luigi Sturzo, 11/13
70031 Andria
tel 0883 592999

info@bancadiandria.com

Iscrizione R.E.A. - Camera di Commercio di Bari nr. 485301
C.F. e P.IVA 06059120722